Regolamento

Cantacielo – Festival Italiano della Canzone dell’Anima

La Società MOMPRACEM srl (sede legale Via Antonio Pignatelli 19 – 00152 Roma) presenta il regolamento per la partecipazione alla 2^ edizione di CANTACIELO, Festival Italiano della Canzone dell’Anima, ovvero una rassegna di canzoni ispirate a una dimensione etica, sociale e spirituale dell’animo umano.


 – Tutti i diritti editoriali e fonomeccanici delle canzoni selezionate, escluso il diritto
dell’autore dei testi e della musica, dovranno essere ceduti a titolo gratuito
all’Organizzazione del Festival.
 – Le canzoni dovranno avere una durata non superiore a 3’30’’
 – Le canzoni possono essere cantate da 1 o più interpreti (duetti, trii, etc.) o anche
interpretate da un coro.


Gli autori delle canzoni possono interpretare loro stessi il loro brano, oppure affidarlo ad altro interprete.
L’Organizzazione si impegna a formare una Commissione composta da professionisti del settore musicale e dello spettacolo e da una rappresentanza  per selezionare le canzoni che saranno ammesse al Festival. Oltre al valore musicale del brano, la Commissione valuterà l’aderenza dei testi alle tematiche ispiratrici del
Festival.
La 1^ Edizione del Festival è andata in onda a Settembre 2022 su RAIDUE. 
Le iscrizioni per l’ammissione alle Audizioni delle canzoni si aprono il 15 APRILE 2023 e si chiudono il 30 GIUGNO 2023, sono gratuite e prevedono partecipanti dai 15 anni in su. (Al fine educativo si aggiunge la categoria Junior dagli 8 ai 14 anni potranno partecipare fino alle semifinali con un brano edito o cover (Il vincitore avrà un premio speciale e parteciperà come ospite alla serata televisiva a settembre 2023 con un coro di altri bambini meritevoli, con un brano scritto dall’autore Vincenzo Capasso e diventerà la sigla del Cantacielo 2°Edizione. Solo per la categoria Junior la quota
d’iscrizione sarà per qualsiasi formazione di € 100,00 (Cento/00) iva compresa).
Per i gruppi è necessaria l’iscrizione di ogni singolo partecipante e per i minorenni è tassativa, al momento dell’iscrizione al concorso, la firma dell’esercente la potestà genitoriale.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Ciascun candidato partecipante dovrà far pervenire online non oltre il 30 GIUGNO 2023 la sua domanda di partecipazione ai fini dell’ammissione al concorso.
Domanda di partecipazione alla fase preliminare da compilare direttamente su sito:
http://www.cantacielo.com a carattere completamente gratuito, compilata e sottoscritta in ogni sua parte e per i minori la firma  di chi esercita la potestà genitoriale.

– La versione del brano ed il testo dovrà essere libero da Edizioni e non ancora commercializzato su supporto fonomeccanici (CD), pubblicati sulle piattaforme digitali Spotify , SoundCloud, YouTube Music, Amazon Music, Deezer, MusixHub, Apple music, ecc.
– Cantata dal candidato.
– Essere in lingua italiana.
Fotocopia del documento di identità e codice fiscale di ogni partecipante.
Le canzoni, nel testo, non dovranno contenere espressioni volgari o lesive della dignità di persone o di gruppi etnici, sociali o religiosi, né contenere, anche indirettamente, messaggi promozionali o pubblicitari, né elementi che si pongano in violazione di diritti di terzi.
Documento con il titolo della canzone e relativo testo.
I brani musicali dovranno essere inviati sui seguenti supporti : MP3 e MP4 , con relativo testo.
Oltre ai requisiti già specificati, le canzoni dovranno essere accompagnate da:

– Un documento di accompagnamento con i titoli delle canzoni e i nomi degli autori dei testi e delle
musiche

– Copia del testo con dichiarazione a firma dell’autore attestante l’originalità dell’opera e dichiarazione a firma dell’autore della musica attestante l’originalità dell’opera.

– I materiali pervenuti all’Organizzazione non saranno restituiti e dopo il termine della

– Manifestazione i materiali di preselezione non ammessi verranno distrutti. A tal fine verranno adottate tutte le misure opportune a prevenzione della pirateria.

– Ogni supporto audio o audiovisivo inviato dovrà recare la documentazione (per esempio i curricula vitae degli autori) utile per la Conferenza Stampa, per la redazione del catalogo e del sito internet, oltreché per le televisioni, le radio e per la stampa accreditata al festival che potranno trasmettere e/o pubblicare liberamente tale documentazione.

– Gli autori e gli interpreti delle canzoni selezionate si impegnano ad effettuare interviste con la stampa e con le emittenti radiotelevisive accreditate alla manifestazione prima, durante e nei 30 giorni successivi allo svolgimento del Festival.

– L’Organizzazione si impegna a rispondere sempre via mail circa l’ammissione o meno delle canzoni inviate.

– La composizione della Giuria, il calendario dell’evento (compresa  la data di messa in onda della serata finale sulle reti RAI), delle conferenze stampa e delle iniziative inerenti al Festival, saranno comunicati dall’Organizzazione entro il 31 luglio 2023.

Per ogni canzone selezionata e ammessa alla finale del Festival saranno assegnati dei badge nominativi che daranno diritto di accesso alle varie zone della manifestazione.

Le spese di viaggio, vitto, alloggio dei concorrenti e dei loro accompagnatori saranno a carico dei partecipanti.

I master delle canzoni prescelte per la realizzazione della compilation saranno ceduti da tutti gli aventi diritto a titolo gratuito all’Organizzazione del Festival.

L’arrangiamento delle canzoni selezionate, nel rispetto dello spartito originale e la Direzione d’Orchestra sono di esclusiva pertinenza della Direzione della manifestazione.

L’iscrizione al Festival degli artisti ammessi dovrà essere effettuata entro 10 giorni dalla conferma della loro ammissione, facendo pervenire al seguente indirizzo mail: cantacielofestival@gmail.com il seguente materiale:

-Una scheda biografica dell’artista o degli artisti

-L’accettazione del contenuto del presente regolamento, con particolare riferimento al paragrafo riguardante i Diritti spettanti all’Organizzazione.

-I partecipanti ammessi al festival dovranno inviare la canzone cantata su base (sui supporti suddetti) e una registrazione della base senza il cantato.

Per quanto riguarda le varie autocertificazioni, l’ Organizzazione attraverso il Comitato di Controllo ne accerterà la veridicità, con riserva di esclusione dal festival in caso di dichiarazioni non veritiere.

Gli autori e gli interpreti ammessi al festival potranno, a partire dal giorno seguente della comunicazione della loro ammissione, pubblicare sui social network in tutto o in parte il testo (solo il testo!) della canzone in gara e l’Organizzazione potrà pubblicare sul proprio sito e /o sui media i testi delle canzoni in gara.

CANTACIELO – Festival della Canzone italiana dell’Anima, si impegna a usare le informazioni di tutto il materiale ricevuto in “conformità al Codice sulla Privacy (D.L.196/2003)”.

CANTACIELO è prodotto e organizzato dalla Società MOMPRACEM srl e potrà avvalersi della collaborazione di partner e sponsor. 

I nomi dei componenti della Presidenza del Festival, della Direzione Artistica, del coordinamento Artistico, dell’Organizzazione Generale, dell’Ufficio Stampa e della Giuria, saranno resi noti entro il 31 luglio 2023.

LE FASI DI SVOLGIMENTO DEL FESTIVAL SONO LE SEGUENTI:
-FASE 1
: fra tutte le canzoni ricevute, l’Organizzazione sceglierà le migliori che parteciperanno alla fase successiva.
-FASE 2: le canzoni promosse, parteciperanno ad una ulteriore selezione che avverrà nell’ambito regionale o interregionale entro 15 luglio 2023. La partecipazione a questa fase (regionale/interregionale) in regola al pagamento delle seguenti quote associative:
– Cantante o cantautore singolo: 200 (duecento) euro iva compresa.

– Duo: 200 (duecento) euro iva compresa.
– Band da tre elementi in su: 300 (trecento) euro iva compresa.
– Formazione corale da 5 elementi in su: 500 (cinquecento) euro iva compresa.

Coordinate per i bonifici bancari: IBAN: IT51L0344003218000000293300, intestato a Mompracem s.r.l.
Causale: quota di partecipazione a CANTACIELO (Festival Italiano della Canzone dell’Anima)
FASE 3-SEMIFINALI
SEMIFINALI NAZIONALI 22 luglio 2023 Regione Umbria
Accederanno alle semifinale 30 candidati , la commissione ne sceglierà 10 . per la finale nazionale.
Presso : La Fattoria Hotel-Ristorante-Pizzeria Via della Cava, 32, 06049- Frazione: San Giovanni Di Baiano Spoleto (PG)
Il partecipante si dovrà presentare munito di base musicale alle ore ( DA CONFERMARE)
FASE 4-FINALE NAZIONALE
FINALE NAZIONALE REGISTRAZIONE in differita 28-29 LUGLIO 2023 saranno ammessi 10 (dieci) candidati. LA FINALE NAZIONALE sarà con ripresa televisiva e trasmessa su emittente RAI DUE. Presso il: ORARIO E LOCATION DA CONFERMARE. Messa in onda 08 Agosto 2023 su RAIDUE
-Premio alla canzone vincitrice assoluta del festival Cantacielo 2023
-I premi consisteranno in due trofei artistici “Cantacielo” Della canzone vincitrice assoluta, sarà anche realizzato un video musicale. Le dieci canzoni finaliste faranno parte di una compilation discografica distribuita in tutti gli store. Fin da ora i partecipanti devono rilasciare l’autorizzazione per la suddetta  compilation.

ASPETTI LEGALI

1. Il partecipante autorizza la Soc.MOMPRACEM S.r.l. alla diffusione radiotelevisiva del brano presentato alla manifestazione canora, all’utilizzo del nome d’arte, delle informazioni biografiche inviate all’atto dell’iscrizione e delle immagini del partecipante, nell’interesse del partecipante stesso, esclusivamente per fini promozionali inerenti alla manifestazione.


2. La Soc. MOMPRACEM S.r.l non si assume alcuna responsabilità per incidenti o danni psicofisici che in qualunque modo possano capitare al partecipante.


3. Qualora la manifestazione venga sospesa per disposizione d’autorità, per scioperi, per motivi sindacali o comunque qualsiasi causa di forza maggiore, l’organizzazione non si assume alcuna responsabilità.


6. Non saranno ammessi ritardi sugli orari comunicati per nessun motivo. Eventuali ritardi e/o assenze saranno considerati come rinuncia a partecipare alla manifestazione.


4.La Soc. MOMPRACEM  S.r.l si impegna ad osservare tutte le disposizioni emanate dalla SIAE in materia di concorsi.


5. Tutti i concorrenti, con l’iscrizione al concorso: autorizzano registrazioni, riprese e diffusione a livello televisivo, fotografico della manifestazione, audiovisivo, dichiarando di nulla pretendere in proposito dall’Organizzazione; autorizzano ad inserire i propri dati nelle liste  dell’Organizzazione, per l’invio di proprio materiale informativo.


6.In ogni momento i concorrenti potranno avere accesso ai propri dati, chiederne l’aggiornamento, la cancellazione, la rettifica o l’integrazione, in base all’Art.7 del D.Lgs. 196/03.


7.Tutti i concorrenti dichiarano di aver preso visione e di accettare integralmente tutte LE PARTI E e gli articoli compresi nel presente regolamento.


8.La MOMPRACEM  S.r.l si riserva la facoltà di apportare eventuali modifiche al presente Regolamento, qualora lo ritenesse opportuno e/o necessario per un migliore successo della manifestazione.


9.Nulla avrà a pretendere il partecipante se il programma della manifestazione subirà delle variazioni per cause indipendenti dalla volontà dell’Organizzazione.

10. In caso di controversie il Foro competente sarà in via esclusiva quello del Tribunale di Roma.


11.Tutti i concorrenti dichiarano di aver preso visione e di accettare integralmente tutte le parti del presente regolamento. 

12. In caso di eventuale mancato svolgimento del Festival i Concorrenti avranno diritto, se richiesto, alla sola restituzione degli importi corrispondenti alle quote d’iscrizione già versate; per nessun altro motivo sono previsti rimborsi.

13. Rimane esclusa ogni ulteriore pretesa e/o ragione nei confronti Della MOMPRACEM  S.r.l  e del Festival
in senso lato.

Approvato e sottoscritto. APRILE 2023
Effettuata correzione 29 Maggio 2023
Art.8.La MOMPRACEM  S.r.l si riserva la facoltà di apportare eventuali modifiche al presente Regolamento, qualora lo ritenesse opportuno e/o necessario per un migliore successo della manifestazione.
Art.9.Nulla avrà a pretendere il partecipante se il programma della manifestazione subirà delle variazioni per cause indipendenti dalla volontà dell’Organizzazione.